Medicina potenziativa

La medicina potenziativa  mira a migliorare e ottimizzare i processi biologici sia di una persona sana sia di una persona che esce da un periodo di malattia e vuole recuperare la perfetta forma. Attraverso interventi nutrizionali e protocolli di biohacking scientifico, aumenta le prestazioni fisiche e mentali invertendo i normali processi di invecchiamento.

È una medicina integrale perché analizza globalmente i fenomeni fisiologici e i processi metabolici degli organi e dei tessuti.

È una medicina educativa in quanto indica il percorso verso lo stile di vita più adatto a te.

In cosa consiste?

A differenza della medicina tradizionale, che si concentra principalmente sulla prevenzione e il trattamento delle malattie, la medicina potenziativa si propone di potenziare  le performance psico-fisiche della persona attraverso programmi mirati, nel pieno rispetto della fisiologia umana e dei principi etici.

Questa branca della medicina utilizza tecniche moderne, naturali e non invasive per restituire energia, forza e vitalità alle persone. Tra i suoi obiettivi rientrano:

Miglioramento della qualità della vita

Affrontando condizioni di malessere fisico e psicologico come stress e sovrappeso, che influenzano negativamente la salute.

Potenziamento delle difese immunitarie

Aiutando le persone a diventare più forti e resilienti di fronte a nuovi stimoli ambientali, fisici, mentali e psicologici.

Ritardo dell'invecchiamento

Attraverso interventi di medicina anti-aging orientati a limitare l'accumulo di danno biologico nell'organismo.

La medicina potenziativa si avvale di terapie che non si basano sull’utilizzo di farmaci, ma piuttosto su stimoli biologici come ossigeno-ozonoterapia, terapie infusionali con vitamine e minerali, fotobiomodulazione, idrogeno terapia, IHHT e altre tecniche innovative.

Su cosa può intervenire

Questa disciplina può essere applicata per:

  • Potenziare le prestazioni fisiche e mentali
  • Prevenire malattie correlate all’invecchiamento
  • Ottimizzare la qualità del sonno
  • Gestire stress 
  • Eliminare sovrappeso e obesità
  • Promuovere un invecchiamento sano e attivo

Potenziare le prestazioni fisiche e mentali

Prevenire malattie legate all'invecchiamento

Ottimizzare la qualità del sonno

Gestire lo stress

Eliminare sovrappeso e obesità

Promuovere un invecchiamento sano e attivo

I principali benefici della medicina potenziativa includono:

  • Aumento dell’adattabilità a un ambiente in continuo cambiamento
  • Miglioramento del metabolismo e del livello di energia
  • Ottimizzazione della performance mentale e fisica
  • Prevenzione dell’accumulo di danno biologico
  • Promozione di uno stile di vita sano e attivo

 

Sebbene questa disciplina sia relativamente nuova, la ricerca scientifica sta iniziando a supportarne l’efficacia. Uno studio del 2021 ha dimostrato che l’ossigeno-ozonoterapia può migliorare la funzione endoteliale e ridurre lo stress ossidativo. Un altro studio del 2020 ha evidenziato come le terapie infusionali con vitamine e minerali possano aumentare l’energia e il benessere generale.

In sintesi, la medicina potenziativa offre un approccio innovativo per promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita, integrando tecniche moderne e naturali nel rispetto dell’etica medica.

Potrebbe interessarti anche

Terapie infusionali

Reintegrano per via venosa vitamine, minerali, aminoacidi o agenti chelanti e antiossidanti, in maniera semplice e sicura.

Medicina specialistica

In Longevitas potrai trovare i migliori esperti di medicina potenziativa e funzionale: cardiologia, neurologia, pneumologia, oncologia, fisiatria, diabetologia, geriatria, allergologia, pediatria e molte altre.

Longevitas Check-up

Con un focus sulla prevenzione e il potenziamento della qualità della vita, questo check-up valuta numerosi parametri che possono indicare lo stato di benessere e l'efficacia dei processi rigenerativi dell'organismo che influenzano l'invecchiamento e la salute a lungo termine.

Crioterapia

Prevede l'esposizione del corpo a temperature estremamente basse per un breve periodo per sollievo da dolori, recupero muscolare, riduzione dell'infiammazione, stimolazione del metabolismo e miglioramento dell'umore.

Hai delle domande?

Clicca il bottone qui sotto, compila il form e un nostro specialista ti risponderà al  più presto: potrai ricevere più informazioni sul servizio che più ti interessa e se non sai da dove partire potrete definire insieme ciò che fa meglio per il tuo caso specifico.