Crioterapia
La crioterapia, prevede l’esposizione del corpo a temperature estremamente basse per un breve periodo offrendo una serie di benefici per la salute. Questi benefici si estendono dal sollievo dal dolore alla promozione del recupero muscolare, alla riduzione dell’infiammazione, alla stimolazione del metabolismo e al miglioramento dell’umore.
In cosa consiste?
La crioterapia è un trattamento che sfrutta le basse temperature per alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione e migliorare lo stato di salute in generale. Può essere effettuata in due modalità principali:
Crioterapia locale
Applicazione di freddo localizzata su una specifica area del corpo tramite l’utilizzo di uno strumento dedicato, sicuro ed efficace.
Crioterapia sistemica (Whole Body Cryotherapy - WBC)
Esposizione del corpo intero a temperature molto basse, solitamente tra -110°C e -140°C, all'interno di una camera criogenica (criocamera o criosauna) per pochi minuti.
Durante una sessione di crioterapia sistemica, il paziente entra in una camera criogenica dove viene esposto a temperature estremamente fredde per 2-3 minuti. Questo shock termico controllato induce una forte vasocostrizione seguita da vasodilatazione, attivando una serie di risposte fisiologiche.
L’esposizione a queste temperature non deve impressionare in quanto vengono attivati contemporaneamente meccanismi di protezione che riducono la percezione del freddo da parte del cervello umano.
Il freddo agisce bloccando i recettori del dolore e rallentando la trasmissione degli impulsi dolorosi. Inoltre, stimola la circolazione sanguigna, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e riducendo l’infiammazione. La crioterapia ha anche effetti antispastici e miorilassanti sui muscoli.
Su cosa può intervenire
la crioterapia è una terapia sicura ed efficace per trattare una vasta gamma di condizioni, grazie alle proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e rigenerative del freddo.
Sollievo dal dolore
Il freddo ha proprietà analgesiche, diminuendo la velocità di trasmissione dei segnali dolorosi.
Riduzione dell'infiammazione
Agendo sulla circolazione, il freddo favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e riduce l'infiammazione.
Accelerazione della guarigione
La crioterapia contribuisce a prevenire e curare gli infortuni muscolari, stimolando la circolazione e il rilassamento muscolare.
Miglioramento del tono muscolare
A seconda della durata dell'applicazione, il freddo può aumentare o diminuire il tono muscolare.
Trattamento di diverse patologie
Può essere utile per dolori articolari, contratture muscolari, edemi post-traumatici, tendiniti, artrosi, fibromialgia e altro.
Benefici estetici
In ambito estetico, la crioterapia sistemica può essere utilizzata per mantenere la pelle tonica e lucente, mentre la crioterapia locale ha valide applicazioni nel trattamento post chirurgia estetica.
Funzioni cognitive
Può migliorare l'apprendimento, la memoria e altre funzioni cognitive. L'esposizione al freddo migliora la circolazione cerebrale, favorendo la funzione cognitiva e riducendo il rischio di deterioramento cognitivo. Questo miglioramento è dovuto all'aumento del flusso sanguigno e l'ossigenazione dei tessuti cerebrali.
Potrebbe interessarti anche
Terapie infusionali
Reintegrano per via venosa vitamine, minerali, aminoacidi o agenti chelanti e antiossidanti, in maniera semplice e sicura.
Medicina specialistica
In Longevitas potrai trovare i migliori esperti di medicina potenziativa e funzionale: cardiologia, neurologia, pneumologia, oncologia, fisiatria, diabetologia, geriatria, allergologia, pediatria e molte altre.
Longevitas Check-up
Con un focus sulla prevenzione e il potenziamento della qualità della vita, questo check-up valuta numerosi parametri che possono indicare lo stato di benessere e l'efficacia dei processi rigenerativi dell'organismo che influenzano l'invecchiamento e la salute a lungo termine.
Fitness: postura, tecnica e performance
Si concentra sull'importanza della postura corretta e della tecnica adeguata durante l'attività fisica, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni atletiche e prevenire infortuni.
Hai delle domande?
Clicca il bottone qui sotto, compila il form e un nostro specialista ti risponderà al più presto: potrai ricevere più informazioni sul servizio che più ti interessa e se non sai da dove partire potrete definire insieme ciò che fa meglio per il tuo caso specifico.