Ozonoterapia
L’ozonoterapia, più propriamente chiamata ossigeno-ozonoterapia, è una terapia medica che utilizza una miscela di ossigeno e ozono a scopo terapeutico. Questa miscela gassosa può essere somministrata a livello locale o sistemico attraverso diverse tecniche, come iniezioni sottocutanee, intramuscolari, intrarticolari o endovenose.
In cosa consiste?
L’ozonoterapia sfrutta le proprietà ossidanti dell’ozono per inattivare strutture macromolecolari di microbi patogeni, esercitando un’azione antibatterica, antivirale e antimicotica. Inoltre, l’ozono migliora il microcircolo sanguigno, favorendo l’ossigenazione dei tessuti.
A determinati dosaggi, l’ozonoterapia aiuta l’organismo e il sistema immunitario a combattere infezioni e infiammazioni. L’ozono ha anche un’azione analgesica, rilassante muscolare e vasodilatante, che contribuisce a ridurre il dolore.
Le principali modalità di somministrazione includono:
- Iniezioni sottocutanee, intramuscolari o intrarticolari
- Insufflazione rettale
- Autoemotrasfusione (prelievo di sangue esposto all’ozono e reinfuso)
- Applicazioni locali con acqua, creme o oli ozonizzati
Solitamente sono necessarie almeno 5-8 sedute per ottenere risultati efficaci.
Su cosa può intervenire
L’ozonoterapia può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di patologie, grazie alle sue proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e rigeneranti:
Ernie discali e protrusioni vertebrali
Artrosi e reumatismi
Infezioni ricorrenti
Ulcere e ferite difficili da rimarginare
Cellulite
Dolore cronico: osteoartrite, lombalgia cronica, fibromialgia, artrite reumatoide
Acne e altre patologie dermatologiche
Flebiti e varici
Fibromialgia
Emorroidi
Inoltre, l’ozonoterapia può essere impiegata per stimolare il sistema immunitario e contrastare l’invecchiamento cellulare.
In sintesi, l’ozonoterapia è una terapia medica versatile che sfrutta le proprietà dell’ozono per ridurre dolore, infiammazione e infezioni, promuovendo la rigenerazione dei tessuti in diverse condizioni patologiche.
Potrebbe interessarti anche
Analisi dello stato infiammatorio
Valuta la presenza e l'intensità dell'infiammazione nel corpo e permette di identificare condizioni infiammatorie acute o croniche che possono influire sulla salute generale.
Medicina specialistica
In Longevitas potrai trovare i migliori esperti di medicina potenziativa e funzionale: cardiologia, neurologia, pneumologia, oncologia, fisiatria, diabetologia, geriatria, allergologia, pediatria e molte altre.
Longevitas Check-up
Con un focus sulla prevenzione e il potenziamento della qualità della vita, questo check-up valuta numerosi parametri che possono indicare lo stato di benessere e l'efficacia dei processi rigenerativi dell'organismo che influenzano l'invecchiamento e la salute a lungo termine.
Medicina potenziativa
Ottimizza i processi biologici sia di una persona sana sia di una persona che esce da un periodo di malattia: attraverso interventi nutrizionali e protocolli di biohacking scientifico, aumenta le prestazioni fisiche e mentali invertendo i normali processi di invecchiamento.
Hai delle domande?
Clicca il bottone qui sotto, compila il form e un nostro specialista ti risponderà al più presto: potrai ricevere più informazioni sul servizio che più ti interessa e se non sai da dove partire potrete definire insieme ciò che fa meglio per il tuo caso specifico.